7 apr 2008

VNV Nation - Judgement

Album: Judgement
Genere: Elettronica/EBM.
VNV Nation, probabilmente non sono molte le persone che li conoscono, forse gli "addetti ai lavori", nel senso che sicuramente le loro canzoni non entrano nel circuito radiotelevisivo, visto che la loro scena è tipicamente Underground (non come stile ovviamente).

Be sicuramente i VNV Nation hanno una buon marchio che li contraddistingue, canzoni aggressive, ballate pseudo new-romanticwave, ma sicuramente quello che li evidenzia rispetto al folto panorama EBM, sono i loro suoni, il loro ritmo, che invoglia sicuramente a scatenarsi in pista, oppure ad alzare il volume al massimo!

Forse, i loro lavori più importanti sono "Praise The Fallen" ed "Empires", usciti rispettivamente nel 1998 e 1999, mentre dopo "FuturPerfect" edito nell 2002 e "Matter + Form" uscito nel 2005, approdiamo a questo Judgement uscito nel 2007.

Per certi versi Judgement mi ha dato le stesse senzasioni degli album precedenti, anche qui ti trovi ad ascoltarlo al massimo del volume, però dopo averlo ascoltato un paio di volte, forse ci si rende conto che probabilmente manca qualcosa rispetto al passato, oppure, forse c'è esattamente tutto quello che c'era prima (in termini di suoni e composizione), e quindi quello che ci si domanda è che forse una ventata di innovazione ci sarebbe stata bene.

Fermi con le asce, non voglio dire che Judgement sia un brutto album, anzi, ci sono delle buone canzoni (vedi "Illusions" o "Carry you"), ma per il resto mi sembra condito dalla solita formula.

A dire il vero forse in questo album vengono messe in risalto le canzioni più soft dove magari il gruppo forse è più libero di sperimentare sonorità più avvolgenti.

Vi segnalo: "illusions" o "Carry you", "Secluded spaces".

Nessun commento: